ALTRA VITTORIA GIUDIZIARIA DI UN ASSOCIATO ANGAC
Conseguito da un nostro associato ANGAC un importante successo giudiziario, assistito dall’Avv.Faustino LIUZZI, nei confronti della ENI innanzi al Giudice del Lavoro del Tribunale di Roma.
Ci spiega il legale – responsabile del nostro ufficio tutela legale -: “al gestore era stata intimata disdetta del contratto di comodato e rilascio dell’impianto ricorrendo al Giudice del Lavoro invocando ENI la sussistenza di un vincolo di para subordinazione tra gestore e compagnia”.
Questa difesa – continua il legale – ha eccepito l’inesistenza di tale vincolo finché il rapporto di gestione continua ad essere basato sull’adozione dello schema contrattuale del comodato secondo la previsione normativa del DLGS.32/98.
Vale a dire che il Gestore deve essere considerato un imprenditore commerciale destinatario non solo dei contro di tale status, ma soprattutto dei pro, ossia dei pro che ne derivano per essere tale con le relative tutele e prerogative che scaturiscono dalla nostra Costituzione e dalla normativa di settore con particolare riguardo al principio della libertà ed autonomia nel fare impresa con specifico riferimento alla fissazione di prezzi di vendita.
Il vincolo di para subordinazione, con le relative tutele che ne derivano per il lavoratore, potrà essere riconosciuto alla categoria dei Gestori solo con apposito intervento normativo, già richiesto da ANGAC ai Ministri competenti in occasione dei tavoli tecnici a cui ha partecipato.
Per il momento l’associato ANGAC potrà continuare a gestire l’impianto senza onere di rilascio e riconsegna.